"Carissimi Fratelli, Sorelle e Amici, siete tutti benvenuti nel nostro blog. Questo è un'istrumento di formazione e informazione della nostra Associazione presente in Italia. Buona lettura!"

venerdì 12 novembre 2010

Primo Anniversario di Sacerdozio


"Ti rendiamo grazie Signore"
      
        Presso la Parrocchia dell’Immacolata Concezione di Maria, ho celebrato il mio Primo Anniversario di vita sacerdotale. Nove mesi dopo l’ordinazione arrivai a questa Parrocchia di Bassano In Teverina (VT), per lavorare come amministratore parrocchiale e offrire così le mie primizie sacerdotali.
        Un anno fa’, nella Parrocchia “Nuestra Señora del Carmen” Lima - Perú, per imposizione delle mani e preghiera consacratoria di S. E. Mons. Adriano Tomasi ofm, vescovo ausiliare della Archidiocesi di Lima, alla presenza della mia Famiglia Religiosa, Figli e Figlie di Sant’Anna, miei genitori e fratelli, miei amici e tante altre persone, fui incorporato all’Ordine dei Presbiteri. Da allora, ho esercitato mio sacerdozio, ogni giorno, nell’altare dell’Eucaristia, nella confessione e ora come responsabile di questa Parrocchia.
        La Messa di ringraziamento ho celebrato aggi, alle ore 16, nella cappella del cimitero di questo paese, perché stiamo celebrando l’ottavario dei defunti. Ha concelebrato con me, mio confratello P. Alejandro Caballero, fsa e tanti fedeli della comunità parrocchiale.
        Questa è la mia prima esperienza come responsabile di una parrocchia, e giusto per questo, mi trovo dinanzi a non poche difficoltà, a cominciare dall’idioma, la cultura, le abitudine proprie degli italiani; però, nonostante questo, ho trovato il calore umano della gente, che mi accolgono con tanto affetto e mi comprendono (soprattutto con il mio ancora povero italiano). Mia comunità, P. Leandro e P. Alejandro, che hanno più esperienza pastorale, mi danno sicurezza e fiducia, e inoltre, stanno sempre disposti a darmi una mano in tutto ciò che ho bisogno; insieme a loro cerco di vivere mio sacerdozio nel quotidiano, in fedeltà e cercando di essere un fedele istrumento della grazia e dell’amore di Dio.
        Grazie, Padre mio, per il grande dono del Sacerdozio, che tuo Figlio Gesù Cristo, senza merito di mia parte, mi ha fatto partecipe, ti prego che mi dia sempre la forza per saper rispondere con fedeltà e perseveranza tutti i giorni della mia vita.

P. Martin Villanueva, fsa.

Nessun commento:

Posta un commento