"Ho una bella notizia... io L'ho incontrato!"
"E noi lo annunciamo anche a voi!"
"E noi lo annunciamo anche a voi!"
Dal 5 al 11 Agosto 2010, si è tenuta presso Baida (PA), un ritiro spirituale organizzato dalle suore Figlie di Sant’Anna, aperto ai ragazzi dai 14 anni in su. Slogan di questo incontro è stato “Ho una bella notizia!! Io l’ho incontrato…”.
Il ritiro ha avuto come tema centrale il “Codice per essere Felici – Le Beatitudini”, argomento che è stato approfondito e maturato giorno dopo giorno, attraverso le meditazioni tenute da Padre Valdo, che invitavano ogni partecipante a riflettere su ciascuna delle beatitudini, con la successiva meditazione personale, momento in cui ciascun ragazzo/a era chiamato a esprimere come la propria vita, era stata vissuta fino a quel momento nella specifica beatitudine.
Dopo la sveglia mattutina, tutti noi ci ritrovavamo in un luogo diverso del convento, per recitare insieme la preghiera di lode e per rivolgere così le prime parole della giornata a Dio nostro Padre. Così come abitudine mattutina era l’incontro e il pellegrinaggio guidati da Fr. Ernesto, verso la piccola grotta della Santissima Vergine Maria, allestita dalle suore in uno dei tanti e bellissimi spazi verdi del convento.
Ogni pomeriggio era previsto uno spazio fisso denominato “Praticamente”, in cui il Fr. Josimar attraverso giochi, lavori di gruppo, immagini, rappresentazioni, musica, danza etc. ci facilitava ad addentrarci con semplicità, allegria ed aiutandoci gli uni con gli altri, nel “come” rendere attuabile il concetto delle beatitudini nel contesto quotidiano.
Cravotta Giuseppe e Vaccaro Antonio
(Giovani di Caltanissetta)