"Carissimi Fratelli, Sorelle e Amici, siete tutti benvenuti nel nostro blog. Questo è un'istrumento di formazione e informazione della nostra Associazione presente in Italia. Buona lettura!"

mercoledì 6 ottobre 2010

Visita Canonica - Peru-Bolivia

Stassera, nostro Responsabile Maggiore, P. Valdo Feitosa, è partito per la sua prima “visita canonica” nella Delegazione Regionale di Peru-Bolivia e dovrà restare lì tra i fratelli, fino alla fine del mese di novembre. Lo scopo di questa visita sarà inoltre, quello di incontrare i confratelli e le comunità là dove vivono e operano, per vedere più da vicino la realtà delle singole comunità con i loro impegni, i loro progetti, le loro attività, la loro vita quotidiana.
Questo, diventa pertanto, un momento speciale di condivisioni; nel senso che ha per oggetto della visita tutte le persone, le case, le opere e considera tutti gli aspetti propri della vita dei fratelli: da quello spirituale e carismatico a quello dell'attività pastorale o di altra natura; dalla vita interna della comunità agli aspetti formativi, apostolici, amministrativi, ecc.
Sarà quindi, l’occasione per una riflessione più ampia e approfondita sull’identità spirituale e apostolica di ognuna delle comunità e avrà come fine la crescita nella corresponsabilità, nella custodia e promozione dei valori del nostro carisma, sia nell’esperienza personale e comunitaria dei fratelli, che nelle relazioni con la Chiesa locale.
Noi, uniti in preghiera, chiediamo al Buon Dio che questo tempo possa davvero rianimare e fortificare la vita e la missione delle nostre comunità e dei nostri fratelli. La Santa Madre vi accompagni e vi faccia sempre più “Figli del suo cuore”.
Buona Visita a tutti voi cari fratelli!!!

martedì 5 ottobre 2010

Sacramento della Confermazione - Bassano in Teverina

“L’amore di Cristo è stato effuso nei nostri cuori
per mezzo dello Spirito Santo
              che ha stabilito in noi la sua dimora”.  (Cf Rm 5,5)              

Il 27 settembre scorso, presso la parrocchia Immacolata Concezione di Maria, a Bassano in Teverina (VT), 14 ragazzi hanno celebrato il sacramento della Cresima. Loro che accompagnati dalle suore Figlie di Sant’Anna e stimolati dai nostri confratelli, hanno fato tutto un cammino di iniziazione cristiana. Ora, hanno confermato la fede e ricevuto per mezzo dell’imposizione delle mani del nostro vescovo diocesano, S.E. Mons. Romano Rossi, l’effusione dello Spirito Santo.
Questo grande dono dello Spirito, li ha resi, in modo più perfetto, conformi a Cristo e comunicato loro la forza di rendere testimonianza, per l’edificazione del suo Corpo nella fede e nella carità. Perciò, insieme a loro, ai familiari, ai padrini e al nostro Vescovo, abbiamo vissuto questo momento speciale, in un clima festivo e solenne, testimoniando alla Chiesa locale, quali frutti abbia prodotto in noi e attraverso di noi, lo Spirito Santo. 
 
Per questo, preghiamo al Buon Signore, che scenda su di noi e su tutta la nostra Parrocchia, le sue benedizioni e grazie, e che attraverso il suo Santo Spirito, ci raccolga sempre nell’unità della grande famiglia dei Figli di Dio.

                La Comunità.



venerdì 1 ottobre 2010

Nuova attività pastorale


Parrocchia dell'Immacolata Concezione
Bassano in Teverina (VT)




Parrocchia della Santissima Trinità
Soriano nel Cimino (VT)











Da lunedì 27 settembre 2010, noi Figli di Sant’Anna presenti in Italia, abbiamo iniziato una nuova esperienza apostolica nelle Comunità Parrocchiale dell’Immacolata Concezione (Bassano in Teverina – VT) e Santissima Trinità (detta, Sant’Agostino – Soriano nel Cimino – VT), della Diocesi di Civita Castellana.

Con la celebrazione della festa dei Santi Martiri Fidenzio e Terenzio, patroni del paese di Bassano in Teverina, il vescovo diocesano, S.E. Mons. Romano Rossi, nella presenza di P. Valdo Feitosa, nostro Responsabile Maggiore, con grande gioia, ha presento la nuova Comunità Religiosa che per motivi di necessità pastorale, avrà lì la sua sede, ma svolgerà la sua attività pastorale anche a Soriano nel Cimino e a Chia.

Egli nell’omelia ha definito la nostra Associazione “come un grande dono di Dio alla diocesi”, e in questo clima, ha presentato la nuova Comunità Religiosa e i nuovi responsabili parrocchiali, e aggiunse: “essi, sono una viva presenza paterna che ascolta, incoraggia, si compiacciono e ammoniscono al momento opportuno, capaci di fare la sintesi di tutte le richieste che gli giungono dalle diverse realtà delle nostre parrocchie.”

Dopo la cerimonia della festa, celebrata insieme al sacramento della cresima di quattordici ragazzi, il Sindaco a nome di tutta la comunità, rivolse un saluto di benvenuti al nuovo parroco e alla nuova Comunità Religiosa, e gli ha offerto un momento d'agape fraterna, dove hanno potuto personalmente incontrarsi e salutarsi. Il vescovo, visibilmente commosso e contento, ha ringraziato a tutti il clima di serena accoglienza e di grande apertura alla nuova esperienza pastorale.


P. Alessandro Alia, fsa.
  Responsabile per la Parrocchia di Chia
e per la Pastorale Giovanile a Soriano
 
P. Leandro Cunha, fsa.
Superiore della Comunità
Responsabile per la Parrocchia
della Santissima Trinità


P. Martino Villanueva, fsa.
Assistente Generale
Responsabile per la Parrochia
dell'Immacolata Concezione